Ecco chi siamo.

L’idea dell’associazione informale “Paradiso Ritrovato” nasce dall’incontro e dalla volontà di quattro donne che condividono la passione per l’educazione ambientale. Da diversi anni siamo impegnate in progetti educativi rivolti a ragazzi circa problematiche ambientali e percorsi di sensibilizzazione per adulti volti a promuovere stili di vita rispettosi e responsabili. L’obiettivo a lungo termine che desideriamo raggiungere è quello di creare un centro ecologico con vocazione educativa.

Attraverso le esperienze maturate abbiamo compreso che azioni concrete e gesti pratici possono realmente indurre a importanti riflessioni al fine di adottare comportamenti meno dannosi per l’ambiente e rispettosi dei diritti umani. Per questo riteniamo di grande valore e utilità creare occasioni d’incontro in cui sia possibile comprendere il legame tra le proprie scelte e le problematiche ambientali. Fare esperienza diretta per acquisire conoscenze e competenze, indispensabili per affrontare autonomamente e consapevolmete il proprio percorso di vita. Il valore dell’incontro cresce se a prendervi parte sono giovani il cui impegno e partecipazione sono essenziali per promuovere un cambiamento di valori e comportamenti.

In questo momento iniziale di collaborazione come gruppo informale desideriamo incontrare altri gruppi di ragazzi e scambiare con loro conoscenze e competenze nell’ambito dell’educazione ambientale. Ma anche trasmettere loro tutto ciò che abbiamo appreso ricercato e studiato. Il confronto con altre realtà attive nello stesso settore e la creazione di una rete europea rappresenta per noi un grande momento di crescita sia come singoli cittadini che come gruppo.