Gli Insegnamenti che verranno dati durante questo week end sono la continuazione degli insegnamenti sulle Paramita tenuti da Lama Rabjan e Lama Rabsel durante i due incontri precedenti.
Gli insegnamenti sono comunque aperti a tutti.
LE PARAMITA
Si definiscono Le Sei Paramita (o Perfezioni, o Virtù) le sei azioni liberatrici messe in atto da colui che, per compassione, decide di operare per il bene di tutti gli esseri. Tradizionalmente indicato come “le sei vie per raggiungere la sponda dell’illuminazione”, questo insieme di azioni può diventare anche per noi un modo virtuoso di orientare il nostro agire nel quotidiano, sviluppando l’amore che porta ciascuno a superare il livello personale di mera attenzione per se stessi e aiutare anche chi ci sta intorno a realizzarsi.
Gli insegnamenti avverranno in italiano.
LAMA RABESEL
Di origine francese (parla perfettamente italiano), vive presso la comunità Karma
Tarcin Lhundrup, creata in Francia nel 1992 da Lama Ghendün Rinpoce, maestro del buddhismo tibetano. In questo eremitaggio, ormai sotto la responsabilità spirituale del XVII° Gyalwa Karmapa Thaye Dorge, ha compiuto il ritiro tradizionale di tre anni e tre mesi (1998-2001).
Dal 2002, Lama Rabsel si dedica all’insegnamento della meditazione e del pensiero
buddhisti sia in Francia sia in Italia. Inoltre, accompagna i praticanti desiderosi di
compiere brevi ritiri di meditazione, nell’ambiente privilegiato dell’eremitaggio
francese di Kündröl Ling, situato a nord di Clermont-Ferrand, e nel centro Karma
Mönlam Ling (in Friuli, provincia di Udine).
COSTO DELL’ INIZIATIVA
Com’è facile immaginare, esistono una serie di spese connesse al viaggio e all’alloggio del Maestro. Vi chiediamo dunque un’ offerta per aiutarci a sostenere i costi vivi che abbiamo.
Abbiamo deciso di non mettere una quota fissa così che ognuno si senta libero di donare quanto può.
E’ inoltre usanza fare un’offerta al Maestro, anche solo simbolica, per il suo proprio sostentamento e come ringraziamento per gli insegnamenti che ci offre.
Entrambi i contributi saranno gestiti in forma anonima, secondo la disponibilità di ciascuno.
COSA PORTARE
Un cuscino per la meditazione e una coperta.
VI INVITIAMO INOLTRE A PORTARE QUALCOSA DI BUONO DA CONDIVIDERE CON GLI ALTRI PARTECIPANTI DURANTE IL PRANZO DI DOMENICA.