Paradiso Ritrovato all’evento “ED è VENTO” .

A Domodossola qualche weekend fa si è svolto l’ evento “ED è VENTO” .

Un incontro scout tutto incentrato sull’ ambiente aperto a tutta la popolazione per sensibilizzare in merito alla tematica ambientale.

Lucia del Paradiso Ritrovato ha partecipato con un intervento sullo Zaino ecologico.

scout 1

All’ incontro hanno partecipato una trentina di ragazzi , tutti molto interessati ed incuriositi. Abbiamo parlato di foot print e di come ridurre il nostro impatto ambientale. Abbiamo inoltre affrontato il tema della bio edilizia e dell‘ agricoltura biologica.

All’ inizio dell ‘ incontro , proprio per alleggerire il nostro zaino ecologico abbiamo fatto un detrsivo per i piatti. Ecco voi la ricetta.

Ingredienti per circa 250 ml di prodotto

1 limone

80 gr di sale meglio se fino

½ bicchiere di aceto di vino bianco

200 ml di acqua

 

Triturare gli ingredienti

In un mixer da cucina triturare il limone che avrete affettato minuziosamente (foto 1). La buccia si dovrà polverizzare. (foto 2) Aggiungete al limone triturato il sale e l’aceto e amalgamate bene il vostro composto.

Cuocere il composto

A questo punto trasferire il composto in una casseruola, aggiungere l’acqua e cuocere a fuoco lento. Quando il composto inizia a compattarsi, versatevi un cucchiaino da caffè di detersivo per piatti ecologico ed è pronto. Non vi resta che trasferirlo in un contenitore di vetro o plastica e chiudere.

E se…

Se la vostra pasta non dovesse addensarsi, aggiungete un poco di sale per volta (il sale ha la funzione di addensante);

Se il limone non è stato triturato perfettamente, poco importa. L’importante è che non siano rimasti pezzi troppo vistosi.

Questo detersivo si conserva per un mese.

Per maggiori informazioni in merito all’ evento :

http://www.novaragesci.it/evento-di-zona-2013/

https://www.facebook.com/pages/Ed-%C3%A8-vento/425290520895126

ed è 2