Assolo in natura

—– 5 e 6 novembre 2016, Mulino delle Cortine —–

Un weekend immersi nel Parco delle Foreste Casentinesi per scoprire e ricercare la natura dentro e fuori di sé attraverso il Viaggio dell’eroe e l’Assolo in natura (Nature quest).

Due giornate dedicate al viaggio per contattare la parte più autentica e profonda del nostro essere alla scoperta di un mondo, interiore e esteriore, che esiste al di là delle apparenze e delle convenzioni. Ad accompagnarci in questo cammino saranno due pratiche diverse eppure vicine capaci di aiutarci a trovare orientamento e direzione.

  •  Il Viaggio dell’eroe che ci permetterà di riconoscere e raccontare il nostro personale viaggio eroico. Esercizi ispirati al lavoro di Joseph Campbell, grande studioso di mitologie di tutto il mondo e di ogni epoca, esperto di antropologia e psicologia analitica junghiana. Quelli che Jung aveva chiamato archetipi, Campbell li ritrova nelle leggende che raccontano il viaggio dell’eroe, che si ripete, sempre, con gli stessi punti fermi, indipendentemente dal luogo e dal tempo. Lo stesso viaggio che ognuno di noi vive tutti i giorni. Non combattiamo draghi e mostri ma affrontiamo problemi altrettanto spaventosi!
  • Assolo in natura la nostra traduzione di nature quest o medicine walk, diffuso e praticato in molte culture in tutto il mondo. Si tratta di trascorrere un tempo limitato in natura, da soli e in silenzio non solo per connettersi con la natura attorno a noi ma soprattutto con il nostro universo interiore. Camminare senza meta ma con domande precise come cosa mi muove? qual è l’essenza del mio lavoro? cosa vuole emergere attraverso me? e aspettare i segni che la natura ci offre come possibili risposte ai nostri quesiti.

Il costo delle due giornate è di 175€ compreso di vitto e alloggio presso il rifugio del Mulino delle Cortine

L’incontro fa parte del percorso di formazione su orientamento e vocazione “The heArt of Change”.

Per qualsiasi informazione contattare Valentina:
320.8333681
paradisoritrovato@gmail.com