Children in Permaculture

Children in Permaculture il cui acronimo è CiP si traduce con Bambini in Permacultura. Grazie alla cooperazione di 7 diverse organizzazioni europee attive nell’educazione alla permacultura, CiP crea un network internazionale di insegnanti, educatori e genitori capaci di trasmettere i principi e le pratiche della permacultura a bambini d’età compresa tra 3 e 12 anni.

Un’intensa e ricca collaborazione di tre anni, ha prodotto molti frutti come:

  • Studio delle risorse educative già disponibili sul tema della permacultura nelle lingue del partenariato (Ceco, Inglese, Italiano, Sloveno e Rumeno).
  • Raccolta di sette casi studio per raccontare le esperienze più significative e d’ispirazione nei paesi del partenariato.
  • Curriculum e schede didattiche collegate ai seguenti ambiti tematici: Introduzione alla permacultura, Vivere la natura, Progettazione, Produrre cibo, Risorse e ambiente e Permacultura sociale.
  • Film di presentazione del progetto e delle sue principali attività.
  • Corso di formazione per insegnanti/educatori (giugno 2016, Slovenia) con Janet Millington e Carolyn Nuttall autrici di Outdoor classrooms, a Handbook For School Gardens.
  • Scambio di buone pratiche tra insegnanti/educatori (settembre 2017, Scozia).
  • Manuale per l’insegnamento della permacultura ai bambini.

ORDINA SUBITO UNA COPIA

Children in Permaculture – film

Children in Permaculture – video sulla formazione

Guarda gli ultimi video del progetto CiP per scoprire come applicare la permacultura con i bambini.

Guarda più video

Tutti i prodotti sono disponibili online sul sito di CiP.

Il progetto è finanziato dal programma europeo Erasmus+ nell’ambito dell’Azione chiave 2- Partenariati strategici settore scuola.