Children in Permaculture

Children in Permaculture il cui acronimo è CiP si traduce con Bambini in Permacultura. Grazie alla cooperazione di 7 diverse organizzazioni europee attive nell’educazione alla Permacultura, CiP intede migliorare la qualità dell’educazione formale, non-formale e informale dedicata ai bambini d’età compresa tra 3 e 12 anni, attraverso lo sviluppo di attività didattiche e curriculari, filmati e altre risorse educative rivolte agli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, agli educatori e ai genitori che desiderino impegnarsi nell’educazione alla sostenibilità.

grandi e piccini

Nell’arco di tre anni, da settembre 2015 ad agosto 2018, si mira a creare un network a livello europeo di educatori e insegnanti capaci di trasmettere i principi e le pratiche della Permacultura.

I frutti attesi e le attività previste sono:

− Manuale per l’insegnamento della Permacultura ai bambini che include:

  • Studio delle risorse educative sul tema della Permacultura attualmente disponibili nelle lingue del partenariato (Ceco, Inglese, Italiano, Sloveno e Rumeno).
  • Raccolta di 7 casi studio per raccontare le esperienze più significative e d’ispirazione nei paesi del partenariato.
  • Curriculum e schede didattiche collegate ai seguenti ambiti tematici: Introduzione, Vivere la natura, Progettazione, Produrre cibo, Risorse e ambiente e Permacultura sociale.

− Breve film di presentazione del progetto.

− Corso di formazione per insegnanti/educatori (27 maggio- 3 giugno 2016, Slovenia) con Janet Millington e Carolyn Nuttall autrici di Outdoor classrooms, a Handbook For School Gardens.

− Incontro tra insegnanti/educatori (settembre 2017, Scozia).

Per maggiori informazioni visita il sito www.childreninpermaculture.com

Il progetto è finanziato dal programma europeo Erasmus+ nell’ambito dell’Azione chiave 2- Partenariati strategici settore scuola.

IMG_4316