The heART of Change

The heArt of Change – ovvero vocazione autentica, cittadinanza attiva e imprenditorialità nel lavoro con i giovani.
Il progetto The heArt of Change è creato da sei giovani professionisti internazionali attivi nell’educazione per il cambiamento.
Nell’arco di 16 mesi abbiamo dato vita a strumenti formativi e tecniche educative per facilitare l’orientamento dei giovani nella ricerca di una vocazione autentica, per accrescere il senso di responsabilità e di iniziativa, per sviluppare la creatività e la leadership e non ultimo per migliorare la connessione con se stessi, con gli altri e con il mondo.

Approccio

The heArt of change mette insieme strumenti e metodi complementari per una didattica interattiva, pratica e dinamica. Si sviluppa secondo un approccio equilibrato di osservazione, esplorazione e sperimentazione che coinvolge le tre dimensioni di mente, cuore e mano. Le attività prevedono lezioni partecipate, momenti di riflessione individuali e di gruppo, unità di ascolto emotivo, esercizi di tipo esperienziale e attività in natura.

Il percorso si ispira alla Teoria U di Otto Scharmer: partiremo dal punto più in alto a sinistra della U per mettere a fuoco la nostra situazione personale e il nostro rapporto con il mondo, per poi scendere verso il fondo della U da dove, incontrando le paure e connettendosi con il nostro io profondo, trarremo lo slancio per cristallizzare e prototipare, dando concretezza a progetti e aspirazioni personali.

I frutti di questo progetto sono:

 

  • il set di carte “Prendi il futuro nelle tue mani: il gioco per liberarti dai tuoi blocchi” per superare i momenti di blocco e fare un passo avanti;

Scegli e clicca su una carta

  • il corso di formazione “The HeART of Change” della durata di una settimana per giovani ed educatori che vogliano orientarsi e orientare per diventare adulti consapevoli e responsabili.

 

Se desideri una copia cartacea del libro e delle carte scrivici a paradisoritrovato@gmail.com

Il progetto è finanziato dal programma europeo Erasmus+ nell’ambito dell’Azione chiave 2- Partenariati strategici settore gioventù.