Il maniaco del controllo

The-Control-Freak-001

“Una nave al porto è una nave sicura. Ma non è per questo che le navi sono state create.”

Sconosciuto


Il Maniaco del Controllo  ha le idee molto chiare su come funzionano le cose e la maniera in cui si ci ci deve comportare. Le cose devono essere fatte nella sua maniera. La cosa migliore è quando è lui stesso a farle in modo che il rischio di fallimento o di commettere errori è ridotto al minimo. Prendersi un momento di riposo o delegare compiti è inimmaginabile per il Maniaco del Controllo. Tiene tutto sotto controllo, sta attento a tutti i dettagli, coordina tutti i processi, in modo che tutto possa essere fatto bene. Lasciare che un solo filo non venga tessuto dnella sua trama può avere gravi conseguenze. Almeno questo è quello che pensa.

Il Maniaco del Controllo è spesso frustrato a causa degli altri e del suo ambiente. Raramente qualcuno può eseguire un compito con tanta cura e precisione. Tuttavia, le sue aspettative sono più alte quando si tratta di sé stesso. È il suo capo più rigoroso e senza compromessi. Non essere in grado di rispettare le proprie aspettative è una fonte di grande conflitto interiore.
Il Maniaco del Controllo può mostrarsi nelle situazioni quotidiane, come ad esempio nell’espressione “l’unico modo corretto di lavare i piatti” o “il modo giusto di cucinare il riso”, e può causare incomprensioni e conflitti con un compagno di stanza, un familiare o un partner. Nelle situazioni di lavoro di gruppo o nella gestione di processi complessi, il Maniaco del Controllo può facilmente risultare frustrato e sopraffatto. Poiché nessuno può fare le cose come le fa lui, prende la maggior parte dei compiti e delle responsabilità sulle sue spalle. Questo comportamento spesso scoraggia gli altri e rende la loro motivazione e il senso di responsabilità molto deboli. “Non ti preoccupare amico, se solo tu sai come fare tutto al meglio, fallo da solo”. Questo rende il Maniaco del Controllo un difficle compagno di squadra.

Pescare la carta del Maniaco del Controllo vi invita a esaminare in quale settore della vostra vita trovare un’elevata qualità e precisione, che nella sua estrema forma si manifesta come perfezionismo.
Il Maniaco del Controllo può anche portare un messaggio. Se spesso ti senti rigido nei tuoi schemi, se è difficile giungere a compromessi anche in piccole situazioni quotidiane, se prendi troppi impegni sulle tue spalle per paura che gli  altri commettono errori o non facciano le cose in modo corretto, potrebbe essere il momento di dare una pausa al tuo Maniaco del Controllo interno.

Quali sono le situazioni in cui il tuo Maniaco del Controllo interno cresce e prende il sopravvento? Come ti fa comportare? Come reagiscono gli altri al tuo comportamento?
Qual è la cosa peggiore che può succedere quando tu o qualcun altro fa un errore?

ESERCIZIO
Consenti al ​​tuo sistema nervoso una piccola pausa e un ripristino: scuotiti tutto il tuo corpo, rimanendo in piedi in un solo punto. Lascia che ogni cellula del tuo corpo vibri. Agita finché non si capisce più se sei tu a scuotere té stesso o se ti scuote qualcun altro. Può richiedere 10-15 minuti. Se senti il bisogno di scuotere tutti gli arti o semplicemente scuotere tutto, fallo. È anche possibile mantenere uno scuotimento costante rimanendo in piedi in un punto e lasciare che lo scuotimento termini naturalmente. Stenditi per terra e rilassati.