Il surfista

The-Surfer-001

“La mia passione per il surf era più che la mia paura degli squali”.
Bethany Hamilton


Sì! Il Surfer è l’incarnazione della freschezza e dell’avventura. Lui sceglie la totalità, la vita, l’adrenalina. Fisicamente, è vivace, forte e agile.
E c’è qualcosa di più, in profondità. Il Surfista ha la capacità di essere pienamente concentrato e presente per catturare l’onda nel suo istante perfetto. È pronto e attento. Osserva che l’onda si sviluppi, prevede il suo picco, sente il momento di muoversi verso di essa e salta sulla tavola. Il Surfista unisce l’attività fisica con una mentalità serena. Coltiva il suo amore e la connessione con l’oceano e chiede di entrare in uno stato di coscienza chiamato “flusso”.

Quando scegli questa carta: salta sulla tavola! Ora è il momento ideale per prendere l’onda. Se ti viene offerto un compito avventuroso e impegnativo che ti fa sentire vivo, corri a farlo! Se esiti e dubiti, guarderai le onde più belle mentre passano e se ne vanno. Il Surfista ti ricorda inoltre di esercitare la perseveranza. Sì, all’inizio cadrai dalla tavola e magari ti troverai sotto un’onda molto spesso. Se riuscirai però, questa esperienza di “flusso” ricompenserà tutti i tuoi sforzi. A proposito, non bisogna bagnarsi per sentire il vero gusto dell’acqua?


Che cosa ti fa sentire vivo?
Qual è l’onda della tua vita (o anche le onde)? Qual è la possibilità che la vita ti offre in questo momento?
Esiste un’attività che ti consente facilmente di entrare in uno stato di “flusso”? Che cos’è per te?



ESERCIZIO
Prendi 5 minuti e rimani seduto. Pensa alla tua vita quotidiana. Scegli una di queste due qualità: Avventura o Serenità. Quale tra le due la tua anima desidera in questo momento della tua vita? Immagina la tua vita, con immagini, storie, colori, persone: come sarebbe stato se fosse ricca di avventura o serenità?
Crea immagini nella tua testa, lussureggianti e potenti. Sogna a occhia aperti. Non censurare la tua immaginazione!
Come ti senti dentro queste storie? Poi, torni lentamente e raccogli alcune di queste immagini, chiedendoti: come posso integrare questa sensazione nella mia vita quotidiana? Come posso risvegliare l’anima avventurosa? Come mi calmo per guardare il mio mare interiore, con le sue maree emotive e mentali in serenità?