La persona dai molti talenti

La persona dai molti talenti

La persona dai molti talenti

“Se c’è una parola che rende le persone creative diverse dalle altre, questa parola è “complessità”. Invece di essere un individuo solo, sono una moltitudine.” Mihaly Csikszentmihalyi

La persona dai molti talenti non può identificarsi con una professione che la riassume in una sola parola. È interessata a tante cose, ha molteplici passioni, un sacco di idee, una grande varietà di conoscenze, talenti e competenze. Per questo può avere difficoltà a scegliere la propria “strada di vita”, dato che spesso si sente attratta da almeno cinque strade allo stesso tempo.

Questa carta ha due facce della medaglia: potresti avere la sensazione che ciò che hai appena letto ti descrive esattamente, oppure potresti pensare che “avere molti talenti” è esattamente il contrario di ciò che sei.

Se ti senti una tipica persona dai molti talenti forse hai difficoltà a trovare un equilibrio tra i tuoi interessi, passioni e progetti. Potresti non sapere cosa scegliere, o addirittura non sapere se sia davvero  il caso di fare una scelta. Potresti non sapere come organizzarti, come costruire la tua vita in modo che ci sia spazio per tutte le tue passioni. Forse spesso ti trovi a desiderare giornate da 48 ore.

Dall’altra parte, se non ti consideri una persona multitalentuosa, potresti essere concentrato su uno o pochi specifici campi di interesse o percorsi professionali, e potresti avere difficoltà ad immaginare altre strade. Potresti identificarti una o due ambiti, senza essere consapevole del tuo potenziale nascosto, della tua ricchezza interiore, dei tuoi talenti.

La realtà è che tutti noi abbiamo molteplici talenti, o per essere più esatti molteplici potenzialità. Concentrarsi su un percorso preciso e affinare i nostri talenti in base ad esso è necessario nel momento in cui decidiamo di seguire la nostra vocazione autentica. Ciò non significa però che tutte le altre passioni e gli altri interessi vadano dimenticati o rifiutati. L’arte è imparare a danzare con tutti gli elementi e trovare strade per unire i vari fili un progetto di vita coerente, creativo e rigoglioso.

Tra tutte le possibilità e tutte le potenzialità che vedi: quale sentiero scegli di percorrere?

Come puoi mettere a frutto i tuoi diversi talenti nel progetto o nel lavoro che ti impegna ora?

ESERCIZIO

Mappa i tuoi interessi e le tue passioni

Prendi un grande foglio di carta e disegna tre cerchi, alla stessa distanza l’uno dall’altro e dal bordo del foglio. Immagina che siano il centro di tre fiori. Nel primo scrivi “le mie passioni” nel secondo “i miei talenti” nel terzo “i miei percorsi possibili”. Ora disegna cinque petali a ciascun fiore e scrivi in ogni petalo una passione, un talento o un percorso (un percorso potrebbe essere una professione, un percorso formativo, un progetto, …). Se sei una persona dai molti talenti questo esercizio ti aiuterà a focalizzarti su cinque talenti, passioni e percorsi più importanti. Se ritieni di avere pochi talenti questo esercizio ti motiverà a conoscerti e ad esplorarti un po’ più in profondità.

Guarda anche questo TEDx talk di Emilie Wapnick.